Andare in bicicletta con frequenza aiuta a stare bene. Numerosi studi hanno ormai confermato che utilizzare quotidianamente la bicicletta apporti benefici al corpo e alla mente.

È un’attività fisica alla portata di tutti e praticabile a qualsiasi età. Inoltre è ben graduabile, permettendo di dosare lo sforzo per mantenere la forma fisica senza eccedere.

Numerosi sono anche gli studi che dimostrano gli effetti sulla psiche, infatti pedalare stimola la produzione di endorfine.

Usare la bici come mezzo di trasporto è uno dei metodi più efficienti per inserire l’esercizio fisico nella tua routine quotidiana.

È stimato che circa un miliardo di persone vada in bici ogni giorno.

Pedalare fa bene al cuore

L’attività aerobica e respiratoria necessaria per andare in bici, se praticata con costanza (si consigliano almeno 150 minuti settimanali), aiuta a sviluppare una maggiore resistenza alla fatica e una migliore capacità respiratoria.

Pedalare porta benfici anche al resto del sistema cardiocircolatorio, aumenta l’elasticità delle pareti dei vasi, abbassa la pressione arteriosa diastolica e aiuta a prevenire il gonfiore dei vasi delle gambe.

Andare in bici a velocità sostenuta per un’ora richiede circa 600 kcal, aiutando a ridurre l’adipe e migliorare il metabolismo. Tenere sotto controllo in questo modo colesterolo, trigliceridi e glicemia riduce il rischio dell’insorgenza di malattie cardiovascolari quali ictus e infarto.

Bici sul lungomare

Pedalare aiuta a mantenersi in esercizio

Anche se l’utilizzo quotidiano della bici come principale mezzo di trasporto non è considerabile un vero allenamento, è indubbiamente utile a mantenersi in esercizio.

Stare all’aria aperta mentre si pratica attività fisica godendosi la luce del sole è estremamente importante per combattere la sedentarietà.

Questo ha immediati e diretti benefici sul mantenimento del peso forma, con tutti i vantaggi che ne conseguono.

Ciò che rende la bici quasi unica nel suo genere è che è uno sport praticabile a qualsiasi età. Infatti è possibile dosare lo sforzo, impedendo di sovraccaricare il fisico come invece più capitare con altre forme di attività fisica.

Pedalare fa bene al corpo…

Andare in bicicletta non aiuta solo il tuo cuore, ma tutto il corpo.

Il movimento rotatorio della pedalata allena le articolazioni senza sovraccaricarle. La posizione assunta quando si pedala invece aiuta a proteggere la spina dorsale, scaricando il peso su sella e manubrio. Per mantenere una postura corretta e ottenere tutti questi benefici è importantissimo avere una bicicletta della misura corretta e una sella comoda ed ergonomica.

La bicicletta però non si ferma qui, non solo le ossa e le articolazioni, ma anche i muscoli stessi vengono allenati dalla pedalata. In particolare glutei, polpacci e cosce, mentre braccia, torso e parte bassa della schiena sono minormente sollecitati. Pedalare in piedi permette anche di allenare gli addominali.

In generale, l’utilizzo quotidiano della bicicletta, riduce il rischio di sviluppare svariate malattie, tra cui il diabete di tipo 2 e alcune forme di cancro.

Donna pedala felice

…e alla mente

L’attività fisica, specialmente all’aria aperta, è direttamente correlata con una riduzione dei livelli di stress.

Anche patologie più serie come ansia e depressione possono beneficiare dell’utilizzo della bicicletta, grazie alla produzione di endorfine causato dalla pedalata.

 

Non fidarti di noi, fidati delle nostre fonti

Le informazioni contenute in questo articolo sono tratte da:
Cycling – health benefits (Better health channel)
Cycling (NHS inform)
Andare in bicicletta, ecco perché fa bene (Humanitas)
Health benefits of cycling (Pubmed)

 

 

× Come posso aiutarti?